Catasto strade

Con il Decreto del Ministero dei lavori pubblici del 1 giugno 2001 - Modalità di istituzione ed aggiornamento del Catasto delle strade ai sensi dell'art. 13, comma 6, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni -  sono state approvate le modalità di istituzione ed aggiornamento del Catasto delle Strade, di cui al comma 6 dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 che prevede all'art. 13, comma 6, l'obbligo, per gli enti proprietari delle strade, di istituire e tenere aggiornati la cartografia, il catasto delle strade e le relative pertinenze.

Il Catasto deve obbligatoriamente contenere gli elementi relativi alle caratteristiche geometriche delle strade e delle relative pertinenze nonché gli impianti ed i servizi permanenti connessi alle esigenze della circolazione e devono essere contenute le informazioni di base nei Sistemi Informativi Stradali (cartografie, dati di traffico, stato di conservazione delle opere d'arte, delle pavimentazioni e delle opere complementari, monitoraggi ambientali, segnaletica, ecc.).

ARCA SERVIZI s.r.l. fornisce un servizio chiavi in mano per la rilevazione delle strade, codifica secondo quanto previsto dall'allegato al DM del 1 giugno 2001 e mappatura su sistema GIS.